(28/02/2013 - 01/03/2013) - Balkan Wine Expo 2013

L'evento Balkan Wine Expo, evento dedicato al vino in Albania e rivolto al mercato dell'area balcanica è nato su iniziativa di Bacco Arianna editore e Green Tirana ed è stato presentato ai media il 7 dicembre 2012 in una conferenza stampa che si è tenuta presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tirana, Dott. Massimo Gaiani.

L'evento si è tenuto dal 28 febbraio al 1 marzo 2013 presso l'Hotel Sheraton Tirana con la partecipazione di oltre 100 case vinicole italiane ed estere e Consorzi di Tutela, con la presenza di più di 500 etichette. Questa iniziativa si è rivolta esclusivamente agli addetti ai lavori (importatori, distributori, enoteche, Horeca, stampa specializzata, opinion leader) e vuoleva essere un’occasione di contatto e di scambio con gli operatori interessati a stringere rapporti commerciali. 
L'esposizione è stata disposta in tre aree: una dedicata all' U.VI.VE Unione Consorzi Vini Veneti - con un’importante delegazione di produttori della regione del Veneto; una seconda con una selezione di importanti Consorzi e produttori italiani ed una terza dedicata ai produttori dell'area balcanica provenienti da Albania, Bulgaria, Kosovo, Macedonia e Montenegro.
Parte importante di questa iniziativa è stato il workshop, il cui obbiettivo è stato quello di creare nuove opportunità commerciali per le aziende italiane orientate al mercato nell’area del Sud-est Europa.  
 

Tre importanti appuntamenti hanno accompagnato Balkan Wine Expo:

Giovedì 28 febbraio - Workshop:
Le regole della concorrenza e della promozione territoriale: 
"Il ruolo delle Denominazioni d'Orgine e dei Consorzi di Tutela"

Promosso da L.V.I.A. e Ministero degli Affari Esteri italiano - Cooperazione italiana allo sviluppo

Venerdì 1 Marzo - ore 11.00 - Seminario:
"Chiamatelo Prosecco solo se proviene dall'area del Prosecco"
Il Prosecco e la sua "Denominazione di Origine". Degustazione guidata per conoscere le peculiarità di questo vino ed il suo territorio.

Promosso dal Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco

Venerdì 1 Marzo - ore 15.00 - Seminario:
"2008 e 2009 Riserva: eleganza e complessità in due grandi annate di Chianti Classico" 
Degustazione guidata dal Consorzio Vino Chianti Classico.


Segreteria Ambasciata d'Italia
Tel.: (00355 4) 2275912 / 900
Fax: (00355 4) 2250921
segramb.tirana@esteri.it

^Elenco attivita_promozionali^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ALBANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ALBANIA

AMBASCIATA TIRANACONSOLATO GENERALE VALONA