ATTIVITA' PROMOZIONALI LUSSEMBURGO
Inizio
Evento
Fine
Evento
Ente promotore Luogo Attivitą promozionale Descrizione
01/06/2017 08/12/2017 Ambasciata d'Italia a Lussemburgo e Agenzia ICE, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese Lussemburgo #VIVERE ALL'ITALIANA A LUSSEMBURGO - Italian Festival

Si è conclusa a Lussemburgo la seconda edizione della rassegna promozionale #Vivere all’italiana - Italian festival, organizzata dall’Ambasciata d’Italia e da ICE-Agenzia in stretta collaborazione con la Camera di commercio italo-lussemburghese. Da giugno a novembre 2018, un ricco programma di eventi ha presentato produzioni di alta gamma del Made in Italy nei campi del design, della moda e dell’eno-gastronomia, in partenariato con numerosi operatori italiani e locali di successo.

L’inaugurazione della rassegna è avvenuta in coincidenza con la celebrazione della Festa Nazionale, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, alla presenza di personalità istituzionali, di esponenti degli ambienti dell’economia e della finanza internazionale, del mondo della cultura e della ricerca, di rappresentanti dei media e di molti connazionali residenti nel Granducato: è stata offerta un’anteprima di nuovi design, profumi e sapori legati ai nostri territori, che meritano di ampliare la ricca selezione di prodotti italiani già distribuiti in Lussemburgo, con un focus particolare su Parma, sede dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare, e su Orvieto, da cui provengono i preziosi reperti della mostra di archeologia etrusca "Il luogo celeste" esposta al Museo Nazionale di Storia e Arte da marzo a settembre.

Il logo “Vivere all’Italiana”, che contraddistingue dall'anno scorso varie attività di promozione istituzionale dell’Italia, esprime la forza di attrazione di uno stile di vita che è apprezzato in tutto il mondo per la capacità di coniugare tradizione e innovazione, grazie ad una creatività inesauribile e a una abilità artigianale e manifatturiera difficile da raggiungere, che hanno reso le esportazioni la componente più dinamica dell’economia italiana.

L’edizione lussemburghese della rassegna ha messo in risalto espressioni iconiche del “buon gusto” e del “bello funzionale” in settori di alta specializzazione, accostando tipicità agro-alimentari, novità di design e “automotive”, marchi acclamati della moda e della gioielleria di alta gamma, ai territori in cui prendono forma, con la loro storia, cultura e bellezza naturalistica. Oltre 20 marchi, tra partners e sponsor privati, si sono impegnati per l'allestimento di eventi di promozione integrata, articolati con manifestazioni letterarie, teatrali e cinematografiche. Degustazioni di prodotti eno-gastronomici e serate a tema presso selezionati ristoranti italiani  hanno offerto nuovi menù, nel rispetto della più pregiata tradizione italiana.