Aspetti Normativi (ALGERIA)

La normativa per gli investimenti in Algeria è piuttosto complessa, in particolare per quanto riguarda la creazione di società locali, i trasferimenti di fondi e gli aspetti fiscali. Si consiglia alle imprese che intendano avviare un investimento nel Paese di analizzare accuratamente tutta la normativa, eventualmente rivolgendosi anche all'Ambasciata e all'Ufficio ICE.

Fino al 2020, uno dei maggiori ostacoli all'apertura di società di diritto locale è stata la legge 51-49 che obbligava le società straniere ad individuare un partner locale maggioritario. La legge di finanza 2020 ha previsto invece che tale legge sia ora limitata ai soli settori "strategici", individuati dalla successiva legge di finanza complementare di maggio 2020 (minerario; energia; industria militare; ferrovie, porti ed aeroporti; farmaceutico).

Anche la normativa commerciale ha numerosi aspetti di complessità che richiedono di essere approfonditi prima di concludere contratti di fornitura. In particolare, circa 800 categorie merceologiche sono sottoposte a dazi e per alcuni prodotti le importazioni sono sospese o necessitano di specifiche autorizzazioni.

 

Ultimo aggiornamento: 14/06/2020^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ALGERIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ALGERIA

AMBASCIATA ALGERI