X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Aspetti Normativi (CANADA)

Regolamentazione degli scambi[1]

Importazione di merci in CANADA

Prima di importare merci commerciali in Canada è necessario ottenere un Business Number (BN) emesso dalla Canada Revenue Agency (CRA – Agenzia delle Entrate canadese) per ottenere un conto import/export che è gratis. Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina: www.canada.ca/en/revenue-agency/services/tax/businesses/topics/registering-your-business/business-registration-online-overview.html

Sarà necessario raccogliere quante più informazioni possibili sulle merci che si intendono importare: ottenere la documentazione descrittiva, informazioni sulla composizione del prodotto e, ove possibile, campioni di prodotto. Queste informazioni saranno cruciali quando arriverà il momento di determinare la classificazione tariffaria delle merci. Il numero di chiarimento tariffario verrà utilizzato per determinare l'aliquota del dazio che verrà applicata alle merci.

Dopo aver determinato il numero di classificazione tariffaria corretto, è necessario stabilire il trattamento tariffario applicabile alle merci prima di poter determinare l'aliquota del dazio. Quando si visualizza un capitolo della Canadian Customs Tariff Schedule, si noteranno due colonne sul lato destro intitolate "Tariffa della nazione più favorita (MFN)” applicabile a tutti i paesi esclusa la Corea del Nord e"Tariffe preferenziali applicabili" aliquote di dazio applicabili sulla base di accordi commerciali.

Si deve, successivamente, verificare se le merci sono soggette all'imposta sui beni e servizi (GST), accise o accise La GST (5%) è dovuta sulla maggior parte delle merci al momento dell'importazione ai sensi della Parte IX, Divisione III della legge sulle accise.

Alcune importazioni come farmaci da prescrizione, dispositivi medici e di assistenza, generi alimentari di base, prodotti agricoli e ittici non sono tassabili. Sono elencati nell'Allegato VI e nell'Allegato VII della legge sulle accise.

I codici di esenzione fiscale da utilizzare nel Modulo di codifica doganale canadese B3 sono elencati nel Memorandum D17-1-10, Codifica dei documenti contabili doganali, Appendice H, Elenco 4 (Codici di stato GST) ed Elenco 7 (Codici di esenzione fiscale sulle accise). Se merci sono esentasse, va citato il codice di esenzione fiscale sulla documentazione di importazione.

Va, infine, determinato il valore del dazio che, generalmente, è l'importo pagato al venditore per la merce. La tua dichiarazione di valore per il dazio dovrebbe essere supportata da una ricevuta o fattura di vendita del tuo fornitore. Tale documento deve contenere una descrizione completa della merce, del prezzo di vendita e delle condizioni e condizioni di vendita.

Sdoganamento e documenti di importazione: è necessaria la presentazione in dogana dei seguenti documenti in duplice copia:

documenti di controllo del carico, ricevuta o fattura fornita dalla compagnia pro­duttrice/venditrice (indicati compratore, venditore, pa­ese d’origine, prezzo e una dettagliata descrizione del­la merce); 
Canada Customs Coding Form (Form B3), documento doganale, utilizzato come resoconto per i beni importati (indipendentemente dal valore) e desti­nati ad uso commerciale in Canada – conformemente alle sezioni 6 e 7 dell’ “Accounting for Imported Goods and Payment of Duties Regulations”;
documenti, ove richiesto, riguardanti permessi d’importazione, certifi­cati sanitari o altre richieste da parte del dipartimento del governo federale e il Certificato d’origine (Form A).

Tali documenti possono essere presentati in forma cartacea o, in caso venga concessa l’autorizzazione, tramite Electronic Data Interchange (EDI).

I beni in ingresso dall’Italia (che rientra nelle nazioni più favorite) sono sottoposti a dazi sulla base del Customs Tariff, del Tax Act, dell’Excise Act, dello Special Import Measures Act e di altre normative federali.

L’esportazione di vini verso USA, Canada e Messico è disciplinata dalle norme sul marchio INE; tali regole si armonizzano con la legislazione doganale dei Paesi dell’area NAFTA e ottemperano alle esigenze di etichettatura, modalità di imbottigliamento e composi­zione organolettica del prodotto, richieste sul territorio nordamericano.

Classificazione doganale delle merci: sistema armonizzato.

Restrizioni alle importazioni: previste per armi (per le quali esistono alcune eccezioni), materiale pornogra­fico o di incitamento all’odio, materassi usati, fosforo bianco, monete contraffatte, manufatti prodotti in car­cere, beni a indicazione geografica tipica contraffatti ecc. Per altri beni, come farmaci vendibili su prescrizio­ne, la carne, i latticini e le piante, il Canada richiede il rispetto di specifici requisiti, coerenti con le norme na­zionali sulla salute, la sicurezza e l’ambiente. Per alcu­ne merci è previsto il contingentamento e sono richiesti specifici permessi (ad esempio tessuti, abbigliamento, pollame e latticini).

Attività di investimento e insediamento produttivo nel Paese

Normativa per gli investimenti stranieri: tutti i nuovi investimenti esteri nel paese sono soggetti a un obbligo generale di notifica. Gli investimenti supe­riori a determinate soglie stabilite annualmente sono soggetti a revisione e devono essere previamente approvati dall’Investment Review Group.

L’Investment Review Division che fa parte del Ministero dell’Innovazione, Scienza, Economia e Sviluppo (ISED) è il dipartimento governativo responsabile per l’applicazione dell’Investment Canada Act (ICA) lo statuto che disciplina gli investimenti stranieri in Canada. L'ICA è uno statuto di applicazione generale che si applica a qualsiasi acquisizione del "controllo" di un'azienda canadese da parte di un investitore straniero. Generalmente, per "controllo" si intende la proprietà di oltre il 50% del capitale azionario o degli interessi con diritto di voto di un'entità, sebbene in alcuni casi l'acquisizione di più di un terzo degli interessi con diritto di voto di una società. Il comparto dei servizi è regolato per la quasi totalità dalle province, fatta eccezione per i servizi sanitari e le telecomunicazioni che sono gli unici a essere disciplinati a livello federale. In virtù del National Se­curity Review of Investments Regulations, approvato nel mese di febbraio 2009 e centrato sulla sicurezza nazionale, tutti gli investimenti esteri, a prescindere dalla loro dimensione economica, possono comun­que essere sottoposti a un controllo del Governo se quest’ultimo ritiene che presentino dei pericoli per la sicurezza del Paese.

Le revisioni della sicurezza nazionale hanno coinvolto i seguenti settori: trasporto aereo; intermediazione creditizia; ricerca scientifica; gestione dei rifiuti; fabbricazione di hardware; acquisti elettronici; sistemi di trasporto urbano; produzione farmaceutica e medica; costruzione di ingegneria civile; telecomunicazioni; costruzione di navi e imbarcazioni; apparecchiature elettriche e produzione; trasporto ferroviario; computer e servizi connessi; e petrolio greggio e gas naturale.

Legislazione societaria[2]: la disciplina della costi­tuzione delle forme societarie è regolata dal Canada Business Corporations Act (CBCA), che fornisce il quadro legale generale di riferimento per le società operanti in Canada. Le aziende possono scegliere di essere registrate a livello federale, sotto la CBCA, o a livello provinciale mediante una legge provinciale avente a oggetto la stessa materia. La costituzione di una società può essere assistita da un notaio o da un avvocato e le province canadesi dispongono di alcu­ni servizi. Per la costituzione di una società va seguita una procedura, che richiede 5 giorni di tempo.

Le for­me societarie sono classificate come segue: Impresa individuale; Società per azioni; Società in nome col­lettivo; Società in accomandita; Joint Venture; Coo­perativa. Bisogna presentare i seguenti documenti e dati per la registrazione: Statuto; Indirizzo della sede legale e composizione del Consiglio di Amministra­zione; Modulo di registrazione Provinciale. Mentre la registrazione extra-provinciale in Ontario, Newfoun­dland and Labrador, Nova Scotia and Saskatchewan può essere effettuata contemporaneamente alla presentazione della documentazione per la registra­zione federale attraverso il «Joint Online Registration System», una società federale che intende condurre il proprio business in altre Province deve registrarsi individualmente in quelle province.

Brevetti e proprietà intellettuale

Il Canada è firmatario delle Convenzioni di Parigi e Berna ed è membro della World International Property Organization (1967), dell’International Patent Orga­nization (1970) e della Universal Copyright Conven­tion. La CIPO (Canadian Intellectual Property Office) è l’Agenzia responsabile per il trattamento e la regi­strazione dei brevetti e per la protezione intellettuale. Le richieste per i brevetti, marche commerciali, diritti d’autore e disegni industriali devono essere inviati tra­mite posta, fax o email direttamente alla CIPO. I bre­vetti hanno una validità di 20 anni.

 

Sistema fiscale

Sistema di tassazione su base mondiale.

Anno fiscale: per le persone fisiche: 1 gennaio - 31 dicembre

Imposta sui redditi delle persone fisiche 2023 (CAD). Federale

 

Imposta sui redditi delle persone fisiche 2023 (CAD). Federale

Reddito   Valore
Fino a 53.359  15%
Da 53.359 a 106.717 20,50%
Da 106.717 a 165.430 26%
Da 165.430 a 235.675 29%
Oltre 235.675 33%

Le tasse per tutte le Province e Territori (ad eccezione del Quebec) sono calcolate nello stesso modo previsto per le tasse federali Canadian income tax rates for individuals - Canada.ca

 

Tassazione sulle attività di impresa

L’aliquota fi­scale federale base è pari al 38% del reddito imponi­bile che diviene pari al 28% a seguito della riduzione fiscale federale (quest’ultima è pari al 10% del reddito imponibile conseguito durante l’anno in una provincia canadese o territorio meno i redditi esenti ai sensi del paragrafo 149) L’abbattimento fiscale federale riduce l’aliquota fiscale federale base. Il Reddito da lavoro prodotto fuori dal Canada non è ammissibile per l’ab­battimento fiscale federale). Con l’applicazione poi della riduzione fiscale generale del 13% (che si applica solo alle imprese che non beneficiano di un trattamen­to fiscale preferenziale) l’aliquota fiscale netta è del 15% (del 9%% per le piccole imprese: federal small business deduction).

Alla tassazione a livello federale va aggiunta quella provinciale (eccetto che per Québec e Alberta che non hanno accordi di riscossione dell’imposta sulle perso­ne giuridiche con Canada Revenue Agency): in gene­rale, province e territori hanno due aliquote di imposta - una bassa e una alta - che variano a seconda della grandezza dell’impresa e della Provincia di riferimento. L’aliquota fiscale provinciale più bassa si applica alle imprese che beneficiano della federal small business deduction. Le aliquote fiscali provinciali inferiori varia­no dallo 0% del Manitoba al 3,2% di Ontario, mentre le aliquote fiscali provinciali superiori variano dall’11,5% dell’Ontario e dei Northwest Territories al 16% di Prince Edward Island.

Sono soggetti a imposizione tutti i redditi prodotti dalle persone giuridiche residenti. I soggetti privi del requisito della residenza sottopongono a imposizio­ne unicamente i redditi prodotti sul territorio naziona­le ad esempio redditi da impresa, dividendi, noleggi e canoni. Generalmente il reddito canadese prodot­to da un non residente è soggetto a un’aliquota del 25% nel caso di dividendi, noleggi, canoni, pensioni, pagamenti annuali (per la lista completa si rinvia alla consultazione del sito Canada Revenue Agency). Per coloro che svolgono attività di impresa o decidono di vendere o trasferire una proprietà canadese si consiglia di consultare le linee guida disponibili sul sito della Canada Avenue Agency. Le uniche limita­zioni alla disciplina fiscale relativa alla tassazione dei soggetti non residenti sono rappresentate dai trattati internazionali che disciplinano la materia e possono prevedere per specifiche fattispecie eventuali ridu­zioni delle aliquote indicate.

Imposta sul valore aggiunto (VAT)[3]: il Canada ha una delle più basse % delle imposte sul valore aggiunto.A livello fe­derale la GST (Goods and Service Tax) è pari al 5% alla quale si aggiunge un’imposta provinciale (Provincial Sales Tax - PST) variabile dal 7 al 10%. Nel 2010 è stata introdotta, in alcune province, una nuova imposta, l’HST (Harmo­nized Sales Tax), che sostituisce le due precedenti con un’aliquota unica. Oggi l’HST è in vigore in Onta­rio (13%), New Brunswick (15%), Newfoundland e Labrador (15%), Nova Scotia (12%), Prince Edward Island (15%).

 

[1] Fonti: Canada Border Services Agency (www.cbsa.gc.ca); www.cbsa-asfc.gc.ca; Canada Border Services Agency

[2] Fonte: Government of Canada - Justice Laws Website - Canada Business Corporations Actwww.fidusuisse-offshore.com; Legal Forms of Enterprises; Registraire des Enterprises Québec

[3] Fonte: GST/HST calculator (and rates), Government of Canada, Canada Revenue Agency

 

“Business Atlas 2020: guida agli affari in 56 mercati per il business italiano” a cura delle Camere di Commercio italiane all’estero.
Ultimo aggiornamento: 07/07/2023