Aspetti Normativi (NIGERIA)

TASSAZIONE: Inefficiente e pratiche fiscali non trasparenti rendono dichiarazioni fiscali inutilmente complicate.

SON-PAC:  è un programma di verifica obbligatoria di conformità di prodotto applicabile a tutte le esportazioni verso la Nigeria ad esclusione dei prodotti inseriti nella lista dei prodotti esclusi. L’aderenza ai requisiti richiesti dal SONCAP è aggiuntiva a qualsiasi altra regolamentazione all’import in vigore.

L'Organizzazione Nigeriana degli Standard (SON) ha ufficialmente comunicato la nuova struttura del programma di conformità, completamente rivista. il programma comprende una serie di controlli e verifiche di conformità applicabile a tutti i prodotti importati in Nigeria, ad esclusione di quelli inseriti nella lista dei prodotti esenti.

Il programma comprende i seguenti requisiti:

Tutte le spedizioni comprendenti prodotti regolati devono essere accompagnate da un Certificato di Conformità (CoC) emesso da un’agenzia indipendente e accreditata dal SON, come Intertek e un Certificato SONCAP emesso dal SON.
Il Certificato di Conformità (CoC) è indispensabile per ottenere il Certificato SONCAP dal SON.
Il Certificato di Conformità (CoC) conferma che i prodotti sono conformi alle normative tecniche nigeriane applicabili e agli standard internazionali/regionali/nazionali approvati.
Il Certificato SONCAP (SC) è un documento obbligatorio utilizzato dal Servizio Doganale Nigeriano (Nigerian Customs Services) per sdoganare la merce in ingresso nel paese.
Per verificare la conformità, le autorità Nigeriane hanno la facoltà di prelevare campioni dai lotti di merce in ingresso.

Il Certificato SONCAP è necessario per assicurare uno sdogamento veloce delle importazioni in Nigeria.

Il programma SONCAP copre tutti i prodotti ad eccezione di quelli elencati nella circolare della Central Bank of Nigeria (CBN), come segue:

Prodotti Alimentari
Medicinali
Prodotti Medicali (diversi da attrezzature e macchinari)
Prodotti chimici usati come materia prima
Prodotti e attrezzature militari
Prodotti di contrabbando secondo la classificazione del Governo Federale della Nigeria 
Prodotti usati (eccetto autoveicoli)

www.exports2nigeria.com

DOGANE: il tempo necessario per lo sdoganamento e l'uso eccessivo di controlli fisici crea inutili costi aggiuntivi e ritardi. https://www.customs.gov.ng/

NAFDAC (National Agency for Food and Drugs Administration): la registrazione richiesta è complessa e onerosa. I diritti d'importazione sono legati al partner nigeriano. Non è consentito agli stranieri di registrare nuovi prodotti presso la NAFDAC. http://www.nafdac.gov.ng/

 

Ultimo aggiornamento: 04/04/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché NIGERIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia