X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Aspetti Normativi (MOZAMBICO)

ASPETTI NORMATIVI E LEGISLATIVI 

Regolamentazione degli scambi

Sdoganamento e documenti di importazione: le operazioni doganali sono informatizzate. Lo status di operatore economico autorizzato può essere richiesto dagli importatori. Per gli animali, prodotti di origine animale animali e per i vegetali, sono richiesti permessi di importazione e certificati sanitari. I prodotti pericolosi per la salute e la sicurezza sono proibiti. In particolare, prodotti geneticamente modificati, bevande alcoliche contenenti determinate sostanze chimiche, ecc. Esistono procedure doganali semplificate per le merci non sono soggette a ispezione pre-imbarco e che non richiedono un certificato sanitario o fitosanitario il cui valore FOB sia inferiore o uguale a 37.000 meticais (Metical mozambicano).

Classificazione doganale delle merci: le merci sono classificate in base alla tariffa doganale dei servizi, che è uno degli strumenti che regolano il commercio internazionale, in base alla nomenclatura del sistema Armonizzato di identificazione e codificazione delle merci - SH di quale il mozambico è membro.

Restrizioni alle importazioni: è consentita l’importazione temporanea di merci con marchi, numeri di fabbricazione o altri mezzi di identificazione che consentano il confronto nell’atto della sua riesportazione; per le importazioni temporanee che vengono trasformate in definitive, si applicano il valore in dogana della data di accettazione della dichiarazione di importazione temporanea e le aliquote in vigore; nel caso della stessa merce, dopo la riesportazione, per rientrare nel paese, in base a un nuovo regime di importazione temporanea, il pagamento delle tasse nel processo precedente non può essere richiesto.

Importazioni temporanee: l’importazione temporanea non è altro che l’ingresso di merci nel territorio, a fini di consumo, che rimangono temporaneamente all’interno del paese e sono soggette a successive riesportazioni. Godono della sospensione del pagamento di dazi doganali e di altre imposte purchè siano soddisfatte le condizioni stabilite dalla normativa specifica. Le merci soggette al regime di importazioni temporanea sono soggette a controllo e ispezioni doganali permanenti. È consentita solo l’importazione temporanea di beni con marchi, produzione di denaro o altri mezzi di identificazione che consentano il controllo nell’atto della sua riesportazione. Alle importazioni temporanee che sono state rese definitive, si applicano un valore in dogana valido alla data di accettazione delle dichiarazione di importazione temporanea e le aliquote in vigore.

 

Attività di investimento ed insediamenti produttivi nel Paese

Normativa per gli investimenti stranieri: la legge sugli investimenti attualmente in vigore prevede l’istituzione e lo sviluppo di unità o complessi industriali che operano in regime di Zone Franche Industriali (ZFI). La normativa sugli investimenti prevede inoltre la possibilità di creare Zone Economiche Speciali (ZEE) con l’obiettivo specifico di sviluppare aree geografiche specifiche individuate per legge. I benefici previsti per le ZEE sono: esenzione totale di imposizioni doganali e fiscali; regime cambiario libero di offshore; regime speciale in materia di lavoro e di immigrazione.

Legislazione societaria: per investire in Mozambico è imprescindibile la costituzione di una società di diritto mozambicano o di una filiale della società italiana. La maggior parte delle imprese opta per una società ex novo, la più diffusa è sicuramente la Private Limited Liability Company(Sociedade por quotas), equivalente alla nostra società a responsabilità limitata, la quale risponde con il solo patrimonio sociale delle obbligazioni contratte. Il capitale sociale è diviso in “quotas”, tutte nominative, da versarsi nella misura del 50% all’atto della costituzione, il rimanente liberato entro i successivi 3 anni. Più articolata è la costituzione della Public Limited Company (Sociedade anônima), la quale pure è società di capitale che risponde delle obbligazioni contratte con il solo patrimonio sociale. Il capitale sociale in questo caso è diviso in azioni, esse possono essere nominative oppure al portatore. A differenza della società per azioni italiana non è richiesto un capitale sociale minimo, è necessario che esso sia idoneo al perseguimento dell’oggetto sociale, capitale che, all’atto della costituzione, va versato nella misura di almeno il 25%.

 

Brevetti e proprietà intellettuale

Il Mozambico aderisce a tutte le principali Convenzioni internazionali che regolano la materia.

 

Sistema fiscale

Anno fiscale: 1 gennaio - 31 dicembre.

 

IMPOSTA SUI REDDITI DELLE PERSONE FISICHE (€)

Reddito

Imposta

 0- 42.000

    10%

42.001 – 168.000

    15%

168.001 – 504.000

    20%

504.000 – 1.512.000

    25%

Oltre 1.512.000

    32%

 

Imposta sul valore aggiunto: L’imposta sul valore aggiunto è pari al 17% e incude sulle transazioni di beni e servizi effettuate sul territorio. Stessa aliquota applicata sulle importazioni.

 

 

“Business Atlas 2020: guida agli affari in 56 mercati per il business italiano” a cura delle Camere di Commercio italiane all’estero.
Ultimo aggiornamento: 07/08/2020