Accordi regionali notificati al WTO (GIORDANIA)

AnnoTitolo / Descrizione
2012Accordo di Libero Scambio Giordania - Canada
Accordo bilaterale di associazione firmato il 28 giugno 2009 tra Giordania e Canada, per la creazione di un’area di libero scambio di beni. Entrato in vigore l’1 ottobre 2012, è stato notificato al WTO il 10 aprile 2013 in base all’art. XXIV del GATT ed il periodo di implementazione terminerà nel 2016. Si tratta del più recente Accordo del Regno notificato al WTO. Nel dicembre 2014 sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del Governo Canadese (http://www.gazette.gc.ca/rp-pr/p2/2014/2014-12-17/html/sor-dors284-eng.php) le modifiche normative e nuovi regolamenti relativi all’attuazione del
2011Accordo di libero scambio Giordania – Turchia
Accordo bilaterale di associazione siglato nel dicembre 2009 tra la Giordania e la Turchia, per la creazione di un’area di libero scambio di beni tra i due Paesi. Entrato in vigore ad inizio marzo 2011, è stato notificato al WTO nello stesso mese in base all’art. XXIV del GATT, ed il periodo di implementazione terminerà nel 2022. Si tratta del più recente tra gli accordi in materia conclusi dal Regno hashemita e notificati al WTO, con un importante partner strategico sul piano delle relazioni economico-commerciali.
NOTA: L'accordo è stato sospeso a decorrere dal 31.12.2018.
2005Accordo Giordania Singapore
Accordo bilaterale siglato nel maggio 2004 tra la Giordania e singapore, per la liberalizzazione del commercio di beni e servizi. L’accordo, entrato in vigore nell’agosto 2005, e’ stato notificato al WTO nel luglio 2006 in base all’art. XXIV del GATT e all’Atr. 5 dell GATS, ed il periodo di implementazione termina nel 2014.
2002Accordo tra i Paesi EFTA ed il Regno Hashemita di Giordania
Accordo bilaterale con un Regional Trade Agreement, siglato nel giugno 2001 dalla Giordania con i Paesi EFTA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, per la liberalizzazione del commercio di beni. In base all’art. XXIV del GATT, l’accordo è stato notificato al WTO nel gennaio 2002 e il periodo di implementazione termina nel 2014.
2002Accordo di Associazione Euro-Mediterraneo
Accordo euromediterraneo di associazione (AEMA) tra la Giordania e l’Unione Europea, siglato nel novembre 1997 per la liberalizzazione del commercio di beni, nel quadro del partenariaro Euro-Mediterraneo. In base all’art. XXIV del GATT, l’accordo è stato notificato al WTO nel dicembre 2002 e il periodo di implementazione termina nel 2013. Sulla base di tale accordo, la Giordania ha ottenuto nell’ottobre 2010 il cosidetto “Statuto Avanzato” e si sta attualmente negoziando lo stabilimento di una “Deep and Comprehensive Free Trade Area”.
2001Accordo di libero scambio Giordania – Stati Uniti
Accordo di libero scambio e di integrazione economica tra la Giordania e gli USA per la liberalizzazione del commercio di beni e servizi. Siglato nel mese di ottobre del 2000 ed entrato in vigore nel dicembre 2001, è stato notificato al WTO nel gennaio 2002 in base all’art. XXIV del GATT e all’art. V del GATS. Canale di accesso ad un mercato centrale quale quello americano, l'accordo favorisce l’afflusso di significativi investimenti diretti esteri nel Paese. Tale accordo è pertanto il più importante per il Regno.
1998Area di Libero Scambio Pan-Araba (PAFTA)
Accordo multilaterale siglato nel febbraio 1997, entrato in vigore nel gennaio 1998 e notificato al WTO nell’ottobre del 2006 ai sensi dell’art. XXIV del GATT. L'accordo ha permesso la creazione di un’area di libero scambio di beni tra i paesi arabi della zona MENA e riveste particolare significato nell' ottica di una sempre maggiore integrazione regionale tra Paesi con assetti culturali ed economici dalle significative affinità.
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GIORDANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GIORDANIA

AMBASCIATA AMMAN