Accordi economico-commerciali con l'Italia (MONTENEGRO)

AnnoAccordo / Descrizione
2012 Memorandum sulla successione del Montenegro ai trattati bilaterali conclusi prima della Dichiarazione di indipendenza del Montenegro il 3 giugno 2006
Si tratta di un Protocollo d'Intesa con cui Italia e Montenegro concordano che il Montenegro succeda ai trattati bilaterali conclusi dall'ex Jugoslavia (prima dell'indipendenza del Paese nel 2006): nell'annesso al Memorandum sono citati 18 accordi.
2010 Accordo di Stabilizzazione e Associazione tra il Montenegro e l'UE
Pur non trattandosi di un accordo bilaterale con l'Italia, l'Accordo di stabilizzazione e Associazione tra il Montenegro e l'UE pone le basi per l'adeguamento del Montenegro all'acquis comunitario in tutte gli ambiti applicativi, ivi inclusi commercio, dogane, agricoltura ecc.
2008 Accordo ad interim tra il Montenegro e l'UE in materia di commercio e questioni legate al commercio
1985 Convenzione per evitare le doppie imposizioni sul reddito e sul patrimonio
Con il Montenegro è tuttora in vigore la “Convenzione per evitare le doppie imposizioni sul reddito e sul patrimonio” tra Italia e Jugoslavia firmata a Belgrado il 24 febbraio 1982. Nell'autunno del 2012, infatti, Italia e Montenegro hanno siglato un Memorandum bilaterale sulla successione del Montenegro ai trattati conclusi prima dell’indipendenza del Paese, fra cui la Convenzione sulle doppie imposizioni.
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MONTENEGRO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in MONTENEGRO

AMBASCIATA PODGORICA