Accordi economico-commerciali con l'Italia (COLOMBIA)

AnnoAccordo / Descrizione
2018 Convenzione per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali
Questa convenzione, firmata tra Italia e Colombia a gennaio 2018, ed in attesa di ratifica, definisce un quadro giuridico stabile per gli operatori attivi in entrambi i Paesi, garantendo loro condizioni concorrenziali. Il trattato è in linea con le più aggiornate disposizioni del Modello OCSE, al quale si ispira in larga parte, ed include anche numerose disposizioni frutto dei più recenti sviluppi del pacchetto BEPS – Base Erosion and Profit Shifting al fine del contrasto ai fenomeni di elusione ed erosione delle basi imponibili.
2013 Accordo Commerciale di Libero Scambio Multiparte UE - Colombia, Perù e Ecuador
Il Trattato di Libero Commercio tra UE e Colombia-Peru' e' entrato in vigore dal 1° agosto 2013 ad eccezione di alcuni articoli in materia di armamenti, ed è stato ratificato dall'Italia nel 2015. Nel 2016 ha aderito all'accordo anche l'Ecuador. Prevede la libera circolazione di beni capitali e di merci con alcune limitazioni. I prodotti colombiani esportati in Europa hanno goduto da subito dell'abbattimento dei dazi d'importazione, mentre viceversa i prodotti importati potranno godere di tali benefici in maniera graduale, con tempistiche fino ai 10 anni a seconda dei beni.
1994 Trattato Generale di Cooperazione
Si tratta di un Trattato Bilaterale in materia di Cooperazione economica e industriale - Cooperazione allo Sviluppo - Cooperazione culturale e scientifica, in vigore dal 01/10/2001. Durata dell'Accordo: 4 anni. Rinnovo tacito quadriennale.
1989 Accordo di Cooperazione Economica, Industriale e Tecnica
Si tratta di un Accordo Bilaterale di Cooperazione Economica e Industriale in materia di Prestiti, Investimenti, Regolamenti Finanziari e Patrimoniali. Firmato il 06/05/1987, in vigore dal 08/09/1989. Durata dell'Accordo: 6 anni. Rinnovo tacito annuale.
1987 Convenzione per evitare le doppie imposizioni sui redditi e sul patrimonio derivanti dall'esercizio della navigazione marittima e aerea.
L'esenzione fiscale si applica in favore delle imprese colombiane e italiane che partecipano ad un fondo comune, "pool", a un esercizio in comune o a un organismo internazionale di esercizio, limitatamente al reddito in comune o ad un organismo internazionale di esercizio, limitatamente al reddito di dette imprese. Firmato il 21/12/1979 e ratificato il 09/10/1987.
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché COLOMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in COLOMBIA

AMBASCIATA BOGOTA'