Accesso al credito - Osservazioni (ARABIA SAUDITA)

Negli ultimi anni, le Autorità hanno messo in atto una serie di programmi ad hoc e incentivi al fine di favorire una maggiore concessione di credito da parte del sistema bancario a favore del settore privato e delle PMI.

La crescita del credito nel corso del 2016 è risultata ancora positiva (+2,8%), seppure in netto rallentamento rispetto al 2015 (+8,9%).

I crediti non performing del sistema bancario sono alquanto contenuti (1,4%), mentre la redditività delle banche si mantiene elevata, con un Return on Equity del +12,6% (a fine 2016).

Si ricorda che nel periodo di massime quotazioni del barile di petrolio, l'espansione creditizia annua è stata superiore al 10% (2011: +10,5%; 2012: +16,7%; 2013: +12,0%; 2014: +11,6%).

Nel rapporto Doing Business 2017, a cura della Banca Mondiale, l'Arabia Saudita ha tuttavia perso posizioni per quanto riguarda l'indicatore di accesso al credito, scendendo alla 82ima posizione rispetto alla 78ima dell'anno precedente. Il rapporto indica in particolare che il Paese risulta ancora carente sul fronte della tutela dei diritti di creditori e debitori e non sufficientemente adeguato in termine di Centrale Rischi pubblica (mentre operano sul mercato dei credit bureau privati).

Ultimo aggiornamento: 13/09/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARABIA SAUDITA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia