X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (SLOVACCHIA)

Categoria di Rischio OCSE: High income OECD / Euro Area Country, not reviewed or classified

Condizioni di Assicurabilità SACE

- Rischio Sovrano: apertura senza condizioni, - Rischio Privato: apertura senza condizioni, - Rischio bancario: apertura senza condizioni, - Indice di Rischio Paese SACE:  L2 (Basso), - Outlook: stabile

Per quanto concerne le agenzie di rating:

L’agenzia di Rating Moody’s conferma a settembre 2019 il rating A2 della Slovacchia, con outlook stabile. Il debito della Slovacchia viene considerato di qualità medio-alta, Moody’s consiglia quindi l’investimento nel Paese. L’outlook è stato modificato da positivo a stabile, in considerazione del rallentamento dell’economia europea e di un peggioramento della situazione finanziaria statale nel lungo periodo.  L’agenzia di rating Moody’s ha espresso il giudizio negativo sul sistema bancario slovacco per la presenza di fattori di rischio quali l’indebitamento delle famiglie e la significativa dipendenza dell’economia slovacca dalle esportazioni.

Nella sua ultima valutazione ottobre 2021, l’agenzia di rating Fitch conferma per la Slovacchia il rating A ed evidenzia alcuni dati positivi, in particolare la competitività della Slovacchia nelle esportazioni, l’afflusso stabile di investimenti diretti esteri e capitali dall’UE, nonché un settore bancario ben protetto con una forte qualità di attivi. L’agenzia ha anche valutato con ottimismo il fatto che il ricorso al Piano di ripresa e resilienza nazionale contribuirà sempre più alla crescita del PIL dal prossimo anno fino al 2024, quando raggiungerà il suo picco. Il PNRR dovrebbe contribuire con il suo afflusso di risorse alla crescita del PIL in media dell’1,4% nei prossimi anni. Fitch sottolinea che un fattore su cui il governo dovrebbe lavorare, per influenzare positivamente il futuro sviluppo del rating del credito slovacco, è la capacità di riportare il debito pubblico a una solida tendenza di riduzione nel medio termine.

A gennaio 2021 l’agenzia di rating statunitense Standard & Poor’s (S&P) ha migliorato l’outlook del rating del credito sovrano della Slovacchia, promuovendolo da negativo a stabile, mentre ha riconfermato il grado di debito al livello A+. Secondo S&P le aspettative economiche per il paese sono di una ripresa del 4,3% nel 2021, per poi tornare a una solida crescita di circa il 3% nel 2024. A favorire una ripartenza della Slovacchia il continuo afflusso di fondi dell’UE e gli imminenti investimenti del settore privato nel settore automobilistico, come l’ampliamento dei modelli prodotti da Volkswagen a Bratislava e il nuovo progetto di Porsche.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2021