Accesso al credito - Osservazioni (REP.CECA)

In generale, le autorità locali incoraggiano gli investimenti esteri, specialmente nei settori a più bassa occupazione. Tuttavia, le procedure di approvazione possono variare di caso in caso; la partecipazione di CzechInvest, l'agenzia nazionale per la promozione degli investimenti, può rivelarsi spesso fondamentale per evitare ritardi e accelerare processo di approvazione a livello locale.

La maggior parte degli investimenti esteri non richiede speciale approvazione da parte dei poteri pubblici. Generalmente, il governo non pone limiti alle attività straniere, fatta eccezione per le industrie che operano nei settori di difesa o sicurezza nazionale.  Gli investimenti esteri nel settore bancario richiedono l'approvazione da parte della Banca Nazionale Ceca, che solitamente prende una decisione entro 30 giorni. In ogni caso, le società che intendono effettuare acquisizioni in qualsiasi settore dovrebbero comunicare in anticipo i propri piani al il Ministero dell'Industria e del Commercio ceco per facilitare il processo.

Secondo lo studio della Banca Mondiale "Doing Business 2019", la Repubblica Ceca si posiziona all'115esimo posto su 190 per facilità di avvio di nuove imprese. Il processo richiede 9 giorni di media e un costo che rappresenta circa l'1 per cento delle entrate (rispetto al valore medio di 3,1%).  Il Paese è al trentacinquesimo posto per la facilità complessiva nello svolgimento di attività commerciali.

Ultimo aggiornamento: 29/07/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché REP.CECA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in REP.CECA

AMBASCIATA PRAGA