X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (MALTA)

Il sistema bancario maltese è supervisionato dalla Banca Centrale di Malta e dalla Malta Financial Service Authority (MFSA), che hanno il compito di monitorare le attività degli Istituti di Credito registrati a Malta, la cui attività è regolata dal Banking Act del 1994 e successive modificazioni. Quasi la totalità degli istituti di credito sono associati alla "Malta Bankers’ Association". Il mercato finanziario maltese ha destato l’interesse di banche straniere. Oltre alle locali Bank of Valletta, APS Bank, FIMBank ltd, FCM Bank ltd., Lombard Bank P.L.C., Nemea Bank e Pilatus Bank, ci sono le le austriache Bawag Bank, ECCM Bank, Sparkasse Bank, la belga Izola Bank, le inglesi HSBC, Agribank e Mediterranean Bank, Mediterranean Corporate Bank Ltd, la tedesca Novum Bank, le turche Akbank, Turkiye Garanti Bankasi AS, Yapi Kredi Bank, la lussemburghese Satabank, la finlandese Ferratum Bank P.L.C., la portoghese Banif Bank, la greca NBG Bank, l'olandese Credit Europe Bank, la australiana CommBank, e le statunitensi IIG Bank e Crodorax Bank Ltd. Contrasta con questo quadro la totale assenza di banche italiane (a parte la quota del 20% della Bank of Valletta detenuta dal Gruppo Unicredit).

Le potenzialità offerte dal mercato maltese andrebbero valutate anche in un’ottica regionale e tenendo presente il ruolo di Malta quale possibile ponte per la penetrazione economica e finanziaria nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo. Il sistema finanziario maltese rimane piutttosto solido: il livello di capitale delle principali banche maltesi risulta essere in salute e i loro livelli di liquidità ampi. Inoltre il rapporto prestiti-depositi è tra i più bassi nell'area euro. Si registra un forte aumento del credito verso le famiglie (che costituisce una delle voci maggiori nel credito al settore privato) e un calo nei prestiti agli enti non finanziari.

Le aziende italiane presenti a Malta in tempi recenti hanno segnalato ciriticità relative all’accesso al credito. Si registra infatti una tendenza all’overcompliance da parte degli istituti di credito maltesi rispetto alle procedure, europee ed internazionali. Ciò spesso si traduce in oggettive difficoltà e ostacoli, per le aziende italiane, nella partecipazione ad appalti e gare lanciate sul territorio maltese.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2022