Accesso al credito - Osservazioni (GRECIA)

La crisi economica che ha colpito la Grecia ha avuto ripercussioni consistenti sul settore finanziario ellenico che sta attraversando un periodo di complessiva ristrutturazione. Nel quadro dell’applicazione del III Memorandum e’ stata completata una nuova operazione di ricapitalizzazione delle quattro banche sistemiche greche (National Bank of Greece, Eurobank, Alpha Bank e Piraeus Bank), che ha avuto un esito positivo oltre le aspettative: gli istituti di credito sono riusciti, infatti, ad ottenere fondi dal mercato di capitali in eccedenza rispetto a quanto preventivato, ricorrendo cosi’ in misura minore del previsto ai fondi accantonati dall’ESM (10 miliardi).

Negli ultimi anni si e’ comunque verificata una sostanziale riduzione della liquidita’ disponibile sul mercato ellenico. Dopo la ricapitalizzazione si attendeva una inversione di tendenza che invece stenta a decollare, a causa anche del sostanziale numero di Non Performing Loans (crediti in sofferenza o deteriorati) che tuttora grava sui bilanci della banche.

Le recenti rilevazioni della Banca di Grecia mostrano che dalla metà del 2016, il credito bancario alle società non finanziarie ha dato segnali di stabilizzazione, sostanzialmente in linea con l'evoluzione dell'attività economica del Paese e la riduzione del tasso nominale e reale dei prestiti. Tuttavia, la contrazione dei prestiti bancari alle famiglie continua, seppure ad un ritmo progressivamente decrescente.

Ciononostante, il consolidamento della attuale ripresa della crescita economica, i progressi nella gestione dei crediti deteriorati e la possibile eliminazione dei controlli di capitali, potrebbero contribuire a ridare slancio al flusso di credito verso l’economia reale.

Ultimo aggiornamento: 24/06/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GRECIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GRECIA

AMBASCIATA ATENE