Accesso al credito - Osservazioni (GERMANIA)

L’accesso al credito in Germania non presenta aspetti problematici degni di rilievo. La materia è regolata da norme che sono in buona parte armonizzate a livello europeo.

Il sistema bancario tedesco si articola, in estrema sintesi, in banche private, in casse di risparmio e in banche regionali in parte in mano pubblica (Landesbanken).

L’accesso al credito, come tutta la materia creditizia, è regolato fondamentalmente dalla legge bancaria (Gesetz über das Kreditwesen (Kreditwesengesetz-KWG), nel testo normativo promulgato il 9 settembre 1998 (BGBI I S 2776), successivamente più volte modificata anche per il recepimento della regolamentazione  UE in materia.

Operano in Germania, oltre a Unicredit/Hypovereinsbank (che e' uno dei maggiori istituti di credito del Paese), anche alcune Filiali di banche italiane: a Francoforte, Banca Intesa e Mediobanca; a Monaco di Baviera, UBI Banca e Cassa di Risparmio di Bolzano. Inoltre, a Francoforte è presente un Ufficio di rappresentanza della Banca Montepaschi e a Monaco la Bankhaus August Lenz (100% gruppo Mediolanum).

Ultimo aggiornamento: 28/05/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in