X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (ESTONIA)

Il settore finanziario estone ha come principale protagonista le banche commerciali e solo in misura decisamente minore i fondi d'investimento e altri intermediari non bancari. Il settore bancario fornisce nel suo insieme una vasta gamma di servizi finanziari e assicurativi. Gli istituti di credito autorizzati sono 14, la maggioranza dei quali è di proprietà scandinava. L’85% degli attivi bancari/finanziamenti sono gestiti da banche straniere. I soli due gruppi svedesi Swedbank e SEB controllano rispettivamente circa il 41% e il 25% dell’intero mercato bancario.

Il settore risulta ben capitalizzato, liquido e con bassi livelli di sofferenze, soddisfacenti sono inoltre la capacità finanziaria di imprese e famiglie e ciò rende esigui, in mancanza di shock derivanti da fattori esterni, i rischi per la stabilità. 

A seguito di alcuni scandali originati dal riciclaggio di denaro da parte di alcune filiali di banche nordiche, sono state introdotte regole più restrittive in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e adottate nuove misure per l’adeguata verifica della clientela. Misure che hanno comportato rallentamenti nei tempi di apertura di conti bancari e di movimentazione degli stessi, soprattutto da parte di cittadini e imprese straniere.

 

 

Ambasciata d'Italia - Tallinn. Fonte: Banca di Estonia e Associazione Bancaria Estone.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2022