Accesso al credito - Osservazioni (ALBANIA)

Il settore bancario, sebbene ancora di ridotte dimensioni e al di sotto degli standard europei, presenta indici positivi in termini di stabilità e di prospettive di sviluppo, grazie alla crescita del credito al consumo e dei depositi privati.

Nati solo a partire dal 1992 e rapidamente moltiplicatisi nonostante la bassa capitalizzazione, gli istituti bancari hanno sperimentato negli ultimi due anni un processo che sembra indicare una razionalizzazione del sistema. Il numero delle banche presenti ed operanti nel paese si è ridotto da 16 a 12. In particolare la greca Nbg (National bank of Greece) è stata venduta alla statunitense American Bank of Investments; Intesa SanPaolo ha assorbito le attività albanesi di Veneto Bank, il pacchetto di maggioranza delle azioni di Tirana Bank, filiale albanese di Pireaus Bank Group, è stata acquistata dal consorzio albanese-macedone composto dal gruppo Balfin e dalla banca macedone Komercijalna Banka; l'istituto albanese di credito Union Bank ha acquistato l'intero pacchetto di azioni della International Commercial Bank (Icb) Albania, controllata da Icb Financial Group Holdings, con sede in Svizzera; l’Ungherese Otp ha acquistato gli asset di Societe Generale.

Secondo i dati del 2018, la Banca nazionale del risparmio (Bkt), controllata da un gruppo turco si e' riconfermata il maggiore istituto di credito nel paese. Al secondo posto si colloca l'austriaca Raiffeisen Bank (con il 15,9% degli attivi), seguita dall’albanese Credins Bank, e dall'italiana Intesa SanPaolo (con il 12,7% degli attivi). Esistono inoltre alcuni istituti privati finanziari di micro-credito nel settore dello sviluppo sostenibile, dediti ai servizi dell’agricoltura per le comunità montane e per le piccole imprese di agroindustria.

La storia della Banca Centrale Albanese ha assunto l'attuale assetto con Legge nr. 7559 del 22 aprile 1992 e successive modifiche e integrazioni, ed è oggi caratterizzata da tutti gli attributi di una banca centrale moderna. L’obiettivo primario della Banca d’Albania e’ il mantenimento della stabilita’ dei prezzi. In questa direzione la Banca Centrale, ai sensi della legge nr. 8269 del 27.12.1997, ha la responsabilita’ legale di incentivare e di sostenere il funzionamento normale del sistema dei pagamenti e di autorizzare le banche di secondo livello, nazionali ed estere, ad operare nel paese e partecipare al sistema elettronico dei pagamenti.

Nel 2018 il capitale azionario delle banche ha raggiunto il valore di 147,45 miliardi di lekë (circa 1,2 miliardi di euro), con un aumento annuo dello 0,34%. La struttura e’ dominata dal capitale straniero, con una quota dell’83,46% sul totale.

L’unita’ monetaria albanese e’ il Lek. L’Albania non fa parte del SEPA. La valuta nazionale e’ abbastanza stabile e attualmente il cambio oscilla intorno ai 122 Lek per 1 euro e circa 109 Lek per 1 dollaro. Le banconote estere più accettate sono l’euro e il dollaro. A partire da luglio 2012, la Banca d’Albania, con l’obiettivo di migliorare gli standard di trasparenza e di protezione del consumatore, pubblica con cadenza trimestrale i tassi d’interesse e le commissioni per i prodotti e i servizi offerti dalle banche. Informazioni piu’ dettagliate sono disponibili sul sito della Banca d’Albania (versione in inglese):  https://www.bankofalbania.org/Supervision/Interest_rates_and_bank_commissions/Commissions_to_Businesses/. La ricerca puo’ essere effettuata per servizio/prodotto (in termini di commissioni per carte di pagamenti, assegni, depositi e conto correnti, crediti, pagamenti e garanzie bancarie) e valuta (lek, euro, dollaro e sterlina).

Non vi sono da segnalare restrizioni generali o settoriali per gli operatori stranieri in merito alla possibilità di operare.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ALBANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ALBANIA

AMBASCIATA TIRANACONSOLATO GENERALE VALONA