Accesso al credito - Osservazioni (PARAGUAY)

Il mercato dei servizi bancari in Paraguay é altamente concentrato. La classificazione bancaria utilizzata in Paraguay si basa sull’origine del capitale bancario (succursali dirette straniere, filiali di partecipazione straniera maggioritaria e banche di proprietá locale). Le cooperative di credito e risparmio e le società finaziarie svolgono anch’esse una funzione importante nell’ambito delle attivitá finanziarie.  La “Agencia Financiera de Desarrollo "(AFD) , creata nel 2006, funziona come banca di secondo livello per facilitare l’accesso a linee di credito a medio e lungo periodo a tassi preferenziali. La AFD opera esclusivamente attraverso banche, società finanziarie e cooperative.

I tassi attivi in moneta nazionale e straniera del sistema bancario si sono situati, nel mese di dicembre 2012, al 30,85% e al 10,07% rispettivamente. I tassi passivi, a loro volta, hanno raggiunto, rispettivamente, l’1,60% e lo 0,64%. 

Gli ultimi indicatori, riferiti al mese di novembre 2012, segnalano che il sistema finanziario appare solido, il livello di morosità sostanzialmente basso ed il livello di liquidità buono. I tassi d'interesse corporativi, ossia quelli concordati tra il sistema finanziario ed i propri clienti sono, in media, del 15,8% per quelli attivi e dell'8,4% per quelli passivi.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2013^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché PARAGUAY Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in