Accesso al credito - Osservazioni (GUATEMALA)

Il sistema finanziario guatemalteco è integrato da oltre 110 entità ed include: banche, società finanziarie, compagnie di assicurazione, casse di cambio, entità off-shore. Il mercato viene comunque dominato dalle 18 banche, nazionali e straniere, presenti nel paese, le quali nei primi 6 mesi del 2012 hanno rappresentato l’86,1% degli attivi totali.

Secondo i dati della Sopraintendenza delle banche (SIB),il totale degli attivi del settore finanziario durante il primo semestre 2012 sono cresciuti del 3,3%. L’aumento è stato il risultato dell’incremento del portafoglio crediti (+5,6%) e degli investimenti (+1,2%).

Il credito bancario al settore privato tra giugno 2011 e giugno 2012 è cresciuto del 15,1%, arrivando a Q112.137 milioni. Il credito in valuta nazionale è cresciuto del 12,4% attestandosi a 79.299 milioni. La tassi di interesse attiva media annuale per i crediti in Quetzales è stata del 13,46%. I prestiti in moneta straniera, principalmente dollari, hanno visto un aumento ben più consistente, interannualmente a giugno sono infatti cresciuti del 22,2%. In totale giungendo a Q32.837 milioni. Il asso di interesse sui crediti in moneta straniera a metà del 2012 è del 6,61%, la ampia differenza con tassi sui prestiti in moneta nazionale rendono i crediti in dollari particolarmente attrattivi anche grazie alla stabilità del tasso di cambio.

Nel primo semestre, i passivi delle istituzione finanziarie sono cresciuti del 3,3%, spinti dalla crescita delle obbligazioni depositarie del 2,9% e dai crediti ottenuti del 7,5%. L’82,4% dei passivi è composto da depositi a termine (42,3% dei depositi totali), monetari (36,7%) e di risparmio (20,6%).

Il settore finanziario è caratterizzato da due caratteristiche principali: la stabilità e il livello di concentrazione. Per quanto riguarda la stabilità durante il primo semestre 2012 le entità finanziarie hanno mantenuto la propria posizione di liquidità, diminuendo la morosità nel proprio portafoglio prestiti ed aumentando la copertura dei crediti scaduti. In particolare il tasso di morosità è sceso ad appena l’1,5% del totale dei crediti, con un miglioramento sia nei prestiti di corto che di lungo periodo.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2013^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GUATEMALA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GUATEMALA

AMBASCIATA GUATEMALA