Accesso al credito - Osservazioni (COLOMBIA)

Le Istituzioni bancarie, in Colombia, hanno negli ultimi anni facilitato di molto la concessione di crediti sia alle aziende sia alle persone fisiche, e hanno reso piú snelle le procedure. I requisiti per ottenere un credito commerciale tuttavia possono variare a seconda delle Istituzioni e agli accertamenti richiesti dagli stessi enti bancari.

I crediti commerciali sono generalmente concessi da Enti finanziari, quali Istituzioni bancarie, societá finanziarie private o cooperative e vengono concesse dietro presentazione di solide garanzie. Le grandi aziende sono in grado di accedere a tutti gli strumenti di credito, mentre per le piccole e micro-imprese risulta piu' difficile. La concessione di linee di credito richiede anche una cronostoria creditizia (Vida Credicia) presso le Istituzioni finanziarie nazionali, oltre che la capacità di fornire informazioni e soprattutto garanzie.

I settori che più facilmente riescono ad ottenere linee di credito sono quelli considerati più lucrativi, in particolare l'industria, il commercio, i servizi, le comunicazioni e l'import. Le istituzioni finanziarie pubbliche colombiane di riferimento per la concessione di credito alla imprese sono BANCOLDEX, il Fondo Nacional de Garantías e la Banca de Oportunidades.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché COLOMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in COLOMBIA

AMBASCIATA BOGOTA'