X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (TANZANIA)

Nel National Five Year Development Plan 2021/2022-2025/2026, la terza parte del piano di sviluppo nazionale Tanzania Development Vision 2025, è stata posta grande attenzione allo sviluppo del settore privato come motore principale della crescita economica del Paese. Con una popolazione estremamente giovane (circa il 75% della popolazione sotto i 35 anni), ogni anno circa un milione di persone entra nel mercato del lavoro, con un tasso di riassorbimento del solo 20%. Lo sviluppo del settore privato risulta essere fondamentale al fine di contrastare l’occupazione giovanile e guidare l’innovazione tecnologica del Paese e, per favorirne la crescita, la Bank of Tanzania ha adottato nuove misure per abbassare i tassi di interesse e facilitare l’accesso al credito, soprattutto nel settore agricolo.

Infatti, nel 2020 la BoT ha ridotto il tasso di interesse sui prestiti dal 12% al 9%, per poi ridurlo ulteriormente al 5% a Maggio 2020. Da Luglio 2021 la BoT ha introdotto varie misure aggiuntive: una banca può concedere prestiti a imprese del settore agricolo a tassi non superiori al 10% e, inoltre, la Bank of Tanzania garantirà prestiti a banche o altre istituzioni finanziarie che a propria volta concederanno prestiti al settore privato al fine di abbassare i tassi di interesse e aumentare la liquidità. Inoltre nell’anno 2021/2022 sono state implementate altre misure per favorire l’inclusione finanziaria, con un focus sulle donne, i giovani e le piccole e medie imprese. Fra queste l’introduzione del Tanzania Instant Payment System, un’unica piattaforma di pagamento per migliorare l'interoperabilità dei fornitori di servizi finanziari, misure volte a promuovere l’educazione finanziaria e l’implementazione di procedure online di registrazione di nuove imprese (Fonte: Tanzania’s Ministry of Finance and Planning “National Five Years Development Plan 2021/22 - 2025/26”). In aggiunta, nel Luglio 2022, la African Development Bank ha firmato un pacchetto di 50 milioni di dollari di debito non garantito per finanziare il progetto della banca tanzaniana CRDB Bank di circa 10 milioni di dollari di credito per piccole e medie imprese locali guidate da donne (Fonte: African Development Bank).

Queste misure hanno visto una crescita esponenziale del credito concesso sia ad imprese del settore agricolo che a quello del settore minerario. Nel 2021 è stata infatti registrata una crescita del credito del settore privato del 10%, mentre per l’anno 2022/2023 si prevede una crescita del 10.7% (Fonte: Monetary Policy Committee Meeting Statement November 2022, Bank of Tanzania). In questo senso, il Paese ha compiuto passi significativi nell'attuazione delle iniziative di inclusione finanziaria che hanno portato ad un maggiore accesso a prodotti e servizi finanziari per gli strati della popolazione più marginali e all’emergere di molte micro, piccolo e medie imprese, aumentando l’occupazione e la crescita economica del Paese.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2023