Accesso al credito - Osservazioni (CINA)

Struttura del sistema. Il settore bancario cinese ha conosciuto una rapida crescita nell’ultimo decennio in termini di complessità e di importo, con un totale attivo che a fine 2016 ha raggiunto il valore di $ 33 trn, pari a oltre 3 volte il PIL della Cina.  Il settore è dominato da 4 grandi banche pubbliche (SCB): la Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), la Bank of China (BoC), la China Construction Bank (CCB) e la Agricultural Bank of China (ABC), che, nonostante la diminuzione della quota negli ultimi anni, detengono ancora circa un terzo dell’attivo totale. È invece cresciuta la quota detenuta dalle banche minori, che hanno registrato una crescita superiore rispetto a quella degli intermediari maggiori. Risulta ancora residuale  la presenza di operatori stranieri, al riguardo è stata recentemente proclamata l’intenzione di una progressiva apertura del settore bancario, finanziario e assicurativo.

Performance. L’esposizione del sistema bancario nei confronti degli enti locali e governativi, verso le imprese di proprietà pubblica (SOE) e verso i settori in sovrapproduzione si è rapidamente accresciuta, aumentando le preoccupazioni per un deterioramento del merito creditizio delle entità debitrici, nonostante la stabilità registrata dagli indicatori riferiti alle partite anomale (NPL ratio pari a 1,74%). Sotto il profilo prudenziale, il settore appare nel complesso adeguatamente capitalizzato. Le grandi banche, con modelli di business più tradizionali, risultano meno esposte ai rischi, a differenza degli intermediari di medie e piccole dimensioni, i cui finanziamenti dipendono in larga parte dal wholesale market e con una struttura dell’attivo particolarmente complessa, presentano esposizione ai rischi di controparte e di liquidità. A partire dalla fine del 2016 la regolamentazione è divenuta sempre più restrittiva al fine di contenere la leva finanziaria, tuttavia non risultano ancora evidenti gli impatti.

Mercato azionario. Il mercato azionario cinese appare ampio e volatile. In termini di dimensioni è il secondo a livello globale dopo quello statunitense. Gli investitori retail rappresentano la parte più rilevante delle negoziazioni, anche in confronto agli altri paesi.

Elenco delle banche preaffidate  da SACE

● Agricultural Bank of China Limited
● Bank of China Ltd
● Bank of Communications Co Ltd
● Bank of Shanghai Co Ltd
● China Citic Bank Corporation Limited
● China Construction Bank Corporation
● China Development Bank Corporation
● China Guangfa Bank Co Ltd
● China Merchants Bank Co Ltd
● China Minsheng Banking Corporation Limited
● Export-Import Bank of China - China Eximbank
● Industrial & Commercial Bank of China Limited
● Industrial Bank Co Ltd
● Ping An Bank Co Ltd
● Shanghai Pudong Development Bank

Ultimo aggiornamento: 20/12/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia