Accesso al credito - Osservazioni (LIBANO)

La SACE assicura nei limiti di un plafond di 20 milioni di Euro. Il rischio bancario e/o privato viene valutato caso per caso. Non risultano attualmente operazioni assicurate dalla SACE verso il Libano. Il sistema creditizio libanese é caratterizzato da un notevole livello di sviluppo ed un'elevata professionalità del personale.

Di norma le banche libanesi preferiscono concentrare l'attività di erogazione di finanziamenti al settore pubblico ed alle grandi imprese, marginalizzando le piccole e medie imprese, ma nel 2012 la Banca Centrale ha esteso le facilitazioni introdotte nel 2009 per i prestiti concessi a questo segmento di clientela permettendo alle banche di mobilizzare parte delle riserve detenute presso la Banca Centrale stessa. E' altresi' operativo in Libano un Organismo (Kafalat), che concede garazie finanziarie sui prestiti.

Secondo l’Associazione delle Banche in Libano,

Secondo l’Associazione delle Banche Libanesi, il settore bancario locale a fine 2015 contava 69 banche, di cui 53 banche commerciali e 16 banche d’affari e di credito a medio e lungo termine (con 1060 filiali in tutto il Paese).

Tali banche possono essere suddivise in: 7 banche commerciali arabe, 5 banche commerciali straniere (non arabe), 32 banche istituite secondo le legge libanese (SAL) ed a controllo maggioritario libanese e 9 banche libanesi a controllo arabo. Esistono inoltre 7uffici di rappresentanza di banche straniere.

Vi sono in Libano 2 filiali ogni 10 mila persone, con un alto tasso di “bancarization” rispetto a quello dei paesi arabi ed altri paesi emergenti (quasi equivalente a quello dei paesi industrializzati).

Principali banche locali:

- Banque Audi Saradar

- Byblos Bank

- Banque du Liban e d'Outre-Mer BLOMBank

- Banque de la Mediterranée BankMed

- Banque Libano Française BLF

- Fransabank

Principali banche estere:

- ABN Amro Bank N.V. (Byblos Bank)

- American Express International Bank                                       

- Arab Bank Limited

- BNPI (Bank of Sharjah attraverso Emirates Lebanon Bank)

- Citibank

- Credit Lyonnais

- HSBC Bank  (Ex The British Bank of the Middle East)

- National Bank of Jordan

- National Bank of Kuwait

Banche italiane

- Banca Intesa Sanpaolo (Ufficio di rappresentanza).

 

Ultimo aggiornamento: 13/10/2016^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché LIBANO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in LIBANO

AMBASCIATA BEIRUT