X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (ISRAELE)

Il settore bancario non ha avuto flessioni rilevanti,  continua ad essere considerato robusto e con una buona liquidità interbancaria ed è caratterizzato da un’elevata concentrazione (le prime 4 banche detengono quasi il 90% degli asset).

Gli investimenti esteri sono incoraggiati e tutelati da leggi in vigore e da accordi bilaterali e/o multilaterali ed un numero sempre maggiore di investitori internazionali ha maturato la convinzione che lo stato dell’economia israeliana possa essere valutato indipendentemente dalle preoccupazioni sulla stabilità geopolitica regionale. 

In particolare da sottolineare la  forte presenza di fondi "venture capital" sia israeliani che stranieri (in particolare statunitensi) e una legislazione che punta ad incoraggiare l'investimento in progetti di R&S. Primo Paese al mondo per investimenti venture capital pro-capite (674 dollari), 8,3 miliardi di dollari investiti in start-up innovative nel 2019 e 10,6  miliardi nel 2020 (nel 2018 erano 6,4 miliardi, nel 2017 5,2 miliardi).

 

Ultimo aggiornamento: 19/03/2021