Accesso al credito - Osservazioni (BAHREIN)

l sistema finanziario e' molto articolato: il Bahrein e' sede di 382 istituzioni finanziarie (di cui 98 banche), sia di tipo convenzionale che islamico, che rappresentano insieme il 16,7 % del PIL e danno lavoro a oltre 15.000 persone. Il totale degli asset bancari e' valutato a 192 miliardi di dollari (dati 2019). Il sistema di regolazione e controllo esercitato dalla Banca Centrale e' considerato il migliore dell'area, soprattutto nel campo della finanza islamica. Da ultimo, le autorità hanno puntato sul settore Fintech, sviluppando anche una normativa al riguardo, con l’ambizione di diventare un centro di riferimento regionale in materia.

In sostanza, nonostante l’influenza negativa sul settore determinata dall'instabilità politica degli scorsi anni, che ha portato ad alcuni limitati casi di spostamento in altri paesi del Golfo, il settore finanziario rimane stabile e diversificato. E’ in essere da oltre tre decenni il peg della valuta nazionale con il dollaro.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BAHREIN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BAHREIN